Parco Naturale di Montioni - Follonica, Provincia di Grosseto

Indirizzo: 58022 Follonica GR, Italia.
Telefono: 056549430.
Sito web: parchivaldicornia.it
Specialità: Parco naturale, Parco.
Altri dati di interesse: Adatto per escursioni, Adatto ai bambini, Escursioni adatte ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 25 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.2/5.

📌 Posizione di Parco Naturale di Montioni

Parco Naturale di Montioni 58022 Follonica GR, Italia

⏰ Orario di apertura di Parco Naturale di Montioni

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Introduzione al Parco Naturale di Montioni

Il Parco Naturale di Montioni è un'area protetta situata nella provincia di Grosseto, in Toscana, Italia. Questo parco naturale offre un'esperienza unica e indimenticabile a coloro che desiderano immergersi nella natura e scoprire la bellezza incontaminata della Toscana.

Servizi principali

Il Parco Naturale di Montioni offre un'ampia gamma di servizi per rendere la tua visita il più confortevole possibile. Di seguito è riportato un elenco dei servizi principali:

  • Percorsi naturalistici adatti a famiglie e bambini
  • Punto informazioni con materiale turistico
  • Area picnic
  • Toilette
  • Parcheggio gratuito

Posizione e accesso

Il Parco Naturale di Montioni si trova in località Montioni, nel comune di Follonica, in provincia di Grosseto. L'indirizzo esatto è Indirizzo: 58022 Follonica GR, Italia. Il parco è facilmente raggiungibile in auto e ci sono diverse opzioni di parcheggio gratuito a disposizione dei visitatori.

Inoltre, il parco è ben collegato con i mezzi pubblici. La fermata dell'autobus più vicina si trova a pochi minuti a piedi dall'ingresso del parco.

Caratteristiche distintive

Il Parco Naturale di Montioni è un'area protetta che si estende per circa 300 ettari. All'interno del parco, è possibile ammirare una vasta gamma di paesaggi naturali, tra cui boschi, prati e corsi d'acqua.

Il parco è anche noto per la sua fauna e flora locali. Durante una visita, è possibile avvistare diverse specie animali, come daini, volpi e uccelli. Inoltre, il parco ospita una varietà di piante e fiori selvatici, tra cui alcune specie_endemiche.

Il Parco Naturale di Montioni è anche un luogo ideale per gli appassionati di escursionismo. Il parco offre diversi sentieri naturalistici adatti a famiglie e bambini, che permettono ai visitatori di scoprire i meravigliosi paesaggi del parco da vicino.

Informazioni pratiche

Il Parco Naturale di Montioni è aperto tutto l'anno, ma l'orario di apertura può variare in base alla stagione. In generale, il parco è aperto dalle 8:00 alle 18:00 da aprile a settembre e dalle 8:00 alle 16:00 da ottobre a marzo.

L'ingresso al parco è gratuito, ma è possibile fare una donazione per contribuire alla conservazione del parco.

Il parco offre anche un'ampia gamma di servizi per i visitatori, tra cui un punto informazioni con materiale turistico, un'area picnic, toilette e parcheggio gratuito.

Aspetti positivi dalle recensioni

Il Parco Naturale di Montioni ha ricevuto molte recensioni positive da parte dei visitatori. Molti hanno apprezzato la bellezza incontaminata del parco e la possibilità di scoprire la natura da vicino. Inoltre, i visitatori hanno elogiato la gentilezza e la professionalità del personale del parco e la disponibilità di servizi come il punto informazioni e l'area picnic.

Inoltre, molti hanno sottolineato che il parco è adatto a famiglie con bambini, grazie ai sentieri naturalistici

👍 Recensioni di Parco Naturale di Montioni

Parco Naturale di Montioni - Follonica, Provincia di Grosseto
Krifesam
1/5

Dopo aver parcheggiato l'auto nella piazzetta di fronte al ristorante La Foresta ci siamo addentrati lungo il percorso nel parco.
Pochi cartelli e comunque poco esplicativi. All'ingresso di quella credo fosse la cava di allume c'erano nastri a impedire l'accesso per pericolo di frane; poco più avanti abbiamo trovato le rovine delle terme della Baciocca costruite su commissione della sorella di Napoleone, Elisa. Da lì si diramavano due sentieri : uno chiamato Sentiero Botanico, impraticabile per i troppi rovi e per lo stato di abbandono, e l'altro senza nome ma decisamente più largo : dopo nemmeno 200 metri abbiamo dovuto desistere e tornare indietro per la presenza massiccia di tafani, mosche e mosconi!!! ... Nemmeno Phenomena sarebbe riuscita a domarle!!!
Un vero peccato!!!

Parco Naturale di Montioni - Follonica, Provincia di Grosseto
Patrizio F.
5/5

Il grande polmone verde alle spalle di Follonica insiste sul territorio sia della provincia di Grosseto che di Livorno. È un parco naturale incontaminato attraversato da una fitta sentieristica adatta sia per il trekking che le Mountain bike nonché per i runners.

Parco Naturale di Montioni - Follonica, Provincia di Grosseto
Marco S.
5/5

Un area fantastica, ricca di natura e sentieri per mountain bike e gravel. Ottimi posti in cui mangiare, area storica napoleonica, sono presenti cinghiali, volpi, lupi e scoiattoli. Da vedere assolutamente la famosa "montagna marziana" di un bel colore rosso acceso.

Parco Naturale di Montioni - Follonica, Provincia di Grosseto
Marco F.
5/5

Ex cave all'interno del parco dei montioni, perfetto per una camminata anche con bambini ma senza passeggino.

Parco Naturale di Montioni - Follonica, Provincia di Grosseto
Valeria T.
1/5

Siamo arrivati al parcheggio di fronte ad un ristorante, i sentieri non erano segnalati con adeguati cartelli, tutto intorno sporcizia fuori dai cassonetti e desolazione siamo stati accolti da mosche, mosconi e tafani ... In lontananza l' ululato di quelli che parevano essere lupi. Abbiamo iniziato un sentiero senza sapere dove ci avrebbe portato.. Gli unici cartelli erano quelli di pericolo crolli e pericolo cavi scoperti. Peccato!!! Sarebbe una bellissima risorsa naturale ma male sfruttata

Parco Naturale di Montioni - Follonica, Provincia di Grosseto
Dianella M.
3/5

Il parco di Montioni è fantastico,ricco di alberi di leccio,corbezzoli,sugheri:interessanti le cave di allume e le terme di Elisa Baciocchi.Purtroppo però il luogo è maltenuto,i cartelli sono pochi e non indicano i vari sentieri che si potrebbero percorrere.

Parco Naturale di Montioni - Follonica, Provincia di Grosseto
Davide V.
5/5

Impegnativo, soprattutto nei grossi sentieri, che dovrebbero essere linee taglia fuoco.
Molto belli i single track ( per MTB ) che dall' alto della collina portano a Follonica.
Bellissimi scorci sulla baia

Parco Naturale di Montioni - Follonica, Provincia di Grosseto
Francesco C.
5/5

Forse uno dei luoghi migliori per vedere i lupi al tramonto , se in silenzio e senza farsi notare , dalle rocce a sud del parco nella zona meridionale abbiamo filmato la famigliola di tre lupetti, godiamoceli prima che non ci saranno più, splendidi animali

Go up