Dimora del Confino di Cesare Pavese - Brancaleone Marina, Città metropolitana di Reggio Calabria

Indirizzo: Corso Umberto I, 121, 89036 Brancaleone Marina RC, Italia.
Telefono: 3395908173.

Specialità: Museo, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Spettacoli dal vivo, Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 40 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

📌 Posizione di Dimora del Confino di Cesare Pavese

Dimora del Confino di Cesare Pavese Corso Umberto I, 121, 89036 Brancaleone Marina RC, Italia

⏰ Orario di apertura di Dimora del Confino di Cesare Pavese

  • Lunedì: 09–21
  • Martedì: Chiuso
  • Mercoledì: Chiuso
  • Giovedì: Chiuso
  • Venerdì: Chiuso
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Esplorando la Dimora del Confino di Cesare Pavese

La Dimora del Confino, situata all'interno del borgo di Brancaleone Marina, rappresenta un punto di riferimento culturale fondamentale per appassionati di letteratura e storia. Questa location storica è legata alla figura di Cesare Pavese, uno dei maggiori scrittori italiani del Novecento. La casa, una volta residenza della famiglia Pavese, custodisce la memoria del periodo trascorso dallo scrittore durante il suo confino nell'entroterra reggino negli anni '30 e '40. Il visitatore ha l'opportunità unica di immergersi nell'ambiente che ha ispirato opere letterarie di grande importanza, come il romanzo "La luna e i falò".

La posizione geografica della Dimora è di straordinaria bellezza, inserita nel suggestivo contesto marittimo della costa Jonica, a Brancaleone Marina, un piccolo villaggio di pescatori immerso in una natura incontaminata. L'indirizzo preciso, Corso Umberto I, 121, 89036 Brancaleone Marina RC, Italia, permette di raggiungere agevolmente questo gioiello culturale nella regione della Calabria.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero di telefono 3395908173. Non è disponibile un sito web specifico dedicato, il che potrebbe limitare la consultazione di orari e informazioni aggiornate, ma il contatto telefonico rimane la via più diretta per ricevere assistenza.

La Specialità principale della Dimora è senza dubbio il suo carattere di Museo e Attrazione turistica, focalizzato sul percorso biografico e creativo di Cesare Pavese. L'allestimento curato offre una prospettiva intima sulla quotidianità del grande scrittore durante il confino, arricchendo la visita con reperti autentici e ricostruzioni fedeli dell'epoca.

Opinioni e valutazione: Questa azienda ha ricevuto 40 recensioni su Google My Business, con un Media delle opinioni di 4.7/5. Questo punteggio elevato suggerisce una soddisfazione generale dei visitatori riguardo all'esperienza offerta, alla qualità del percorso espositivo e all'accoglienza.

Per quanto riguarda l'Accessibilità, la Dimora del Confino si sta adattando alle esigenze dei visitatori con disabilità fisiche. È presente un Bagno accessibile in sedia a rotelle, l'ingresso è accessibile in sedia a rotelle e il Parcheggio accessibile in sedia a rotelle è disponibile sul posto. Le Toilette sono attrezzate. È presente anche un Ristorante nell'area circostante, ideale per pranzi o cene dopo una visita, e la location è Adatta ai bambini, rendendo l'esperienza accessibile a famiglie con piccoli.

Si consiglia di prenotare la visita, soprattutto per gruppi o per periodi festivi, per garantire la disponibilità del personale e ricevere informazioni dettagliate sul percorso e sulla storia. L'esperienza di visita è un viaggio nel tempo che permette di avvicinarsi alla sensibilità e alla profondità di Cesare Pavese, in un ambiente che fonde storia, natura e letteratura.

👍 Recensioni di Dimora del Confino di Cesare Pavese

Dimora del Confino di Cesare Pavese - Brancaleone Marina, Città metropolitana di Reggio Calabria
Nicola B. (.
5/5

Cesare Pavese fu confinato a Brancaleone tra il 1935-1936. L'ambiente e l'atmosfera del luogo ebbero un forte influenza per la sua formazione di scrittore.
Fu molto affascinato dalla gente del posto tanto che ne scrisse in una lettera: “La gente di questi paesi è di un tatto e di una cortesia che hanno una sola spiegazione: qui una volta la civiltà era greca. Persino le donne che, a vedermi disteso in un campo come un morto, dicono «Este u’ confinatu», lo fanno con una tale cadenza ellenica che io mi immagino di essere Ibico e sono bell’è contento.”
Tonino, il curatore, è molto disponibile e preparato.
Consiglio di chiamare il numero di Tonino che trovate sul sito così vi aprirà e vi darà tutte le delucidazioni che vorrete.

Dimora del Confino di Cesare Pavese - Brancaleone Marina, Città metropolitana di Reggio Calabria
Gianluca V.
5/5

Un patrimonio da scoprire per tutti i calabresi e non solo. Una visita unica perché accanto a chi ha reso possibile conoscere questo pezzo di storia e lo racconta con passione e tanti particolari.

Dimora del Confino di Cesare Pavese - Brancaleone Marina, Città metropolitana di Reggio Calabria
Maria B.
5/5

Brancaleone ha segnato profondamente Cesare Pavese come uomo e scrittore, quindi visitare questo luogo è una grande occasione ed un'emozione preziosa.

Grazie al signor Tonino Tringali, proprietario dell'immobile, per la cura e la dedizione che ha investito nel proteggere e valorizzare un sito dal valore inestimabile. E per la disponibilità ad accogliere a titolo gratuito i visitatori con gentilezza, vivace passione ed un grande sorriso.

Suggerimento: sul sito della proloco di Brancaleone si trova il recapito telefonico da contattare per prenotare ed organizzare la visita.

Dimora del Confino di Cesare Pavese - Brancaleone Marina, Città metropolitana di Reggio Calabria
Antonio P.
5/5

È come entrare in un tempio.
Gli oggetti, i mobili, le foto, il pavimento, la luce che filtra dalla porta e dalla finestra invitano al silenzio e alla meditazione.
Tutto sembra essere fermo a quel tempo, a quei giorni.
Si sente ancora il respiro del poeta scrittore, si percepiscono i suoi tormenti e le sue emozioni.
Girando lo sguardo verso la porta il mar Jonio inonda l'aria di salsedine e colori.
È la luce del Sud, una luce che illuminava il suo viso e favoriva la scrittura.
Tonino il proprietario di questa meravigliosa casa è gentile e premuroso.
Il suo racconto è dolce e pieno di emozioni, le sue parole e il suo sguardo fiero raccontano il mondo antico rappresentato in quelle stanze ricche di storia e di atmosfere.
Mi concede, tra i primi, di fotografare quel murales che sta nascendo sul muro esterno del cortile volto verso il mare.
Un'emozione che avvolge le altre diventando commozione.
Grazie al buon Cesare Pavese e grazie a Tonino che custodisce con passione autentica un mondo antico pieno di poesia.
Oggi tra quelle mura ho trovato un mio spicchio di felicità.
Era lì che mi stava aspettando.

Dimora del Confino di Cesare Pavese - Brancaleone Marina, Città metropolitana di Reggio Calabria
Giuseppe S.
5/5

Il sig.Tringali, ospite impareggiabile, mi ha permesso di accedere alla dimora dove Pavese scontò il confino negli anni '30 a Brancaleone, raccontandomi curiosi e interessanti aneddoti sulla storia del confino dello scrittore e dell'edificio. Porterò nel mio cuore questa piccola perla della mia vacanza in questi luoghi unici.

Dimora del Confino di Cesare Pavese - Brancaleone Marina, Città metropolitana di Reggio Calabria
Luigi N.
5/5

Impossibile non cambiare la visione di questo genio a seguito della visita del sito a cui era stato costretto dai fascisti. Da un lato la sua perfetta integrazione con le anime gentili del posto, dall'altro la cenere che covava il proposito del suicidio per un torto mai meritato e non ai digerito per quell'esilio.

Dimora del Confino di Cesare Pavese - Brancaleone Marina, Città metropolitana di Reggio Calabria
giuseppe I.
4/5

Un bel sito. Grazie a sig. Tringali ( il proprietario ) ed alla proloco di Brancaleone hanno fatto rivivere un pezzo di storia Italiana .

Dimora del Confino di Cesare Pavese - Brancaleone Marina, Città metropolitana di Reggio Calabria
rino B.
5/5

Un luogo dell'anima, da visitare almeno una volta. Curatissima.

Go up