Castello di Ghislarengo - Ghislarengo, Provincia di Vercelli

Indirizzo: Via Vittorio Veneto, 8, 13030 Ghislarengo VC, Italia.

Specialità: Castello.

Opinioni: Questa azienda ha 1 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 3/5.

📌 Posizione di Castello di Ghislarengo

Castello di Ghislarengo Via Vittorio Veneto, 8, 13030 Ghislarengo VC, Italia

El Castello di Ghislarengo è un imponente edificio storico situato in Via Vittorio Veneto, 8, 13030 Ghislarengo VC, Italia. La struttura è caratterizzata dalla sua architettura medievale e dalla sua antica importanza strategica nella regione.

Le specialità del Castello di Ghislarengo includono la sua affascinante architettura e la sua vasta collezione di arte e antichità. La struttura è anche un punto di riferimento culturale e storico, offrendo un'esperienza unica per gli amanti delle belle arti e per coloro che cercano di immergersi nella storia della regione.

Per visitare il Castello di Ghislarengo, è possibile consultare il sito web ufficiale per pianificare la visita e prenotare il biglietto di ingresso. Il personale della struttura è sempre disponibile per fornire informazioni e assistenza ai visitatori.

Il Castello di Ghislarengo ha ricevuto 1 recensione su Google My Business e ha una media delle opinioni di 3/5. Molti visitatori hanno elogiato l'architettura e la bellezza del castello, mentre altri hanno soltanto richieste alcune migliorie.

Il Castello di Ghislarengo è un punto di interesse storico e culturale che merita davvero una visita. Non si perda l'occasione di scoprire questo tesoro nascosto della regione.

👍 Recensioni di Castello di Ghislarengo

Castello di Ghislarengo - Ghislarengo, Provincia di Vercelli
Enrico R.
3/5

Il 'castrum' è citato per la prima volta in un documento del 1350 ma già nel 1200 il Comune di Vercelli ricordava agli abitanti del borgo l'obbligo della manutenzione di mura e fossati.
Fu probabilmente un 'castello-ricetto' equamente diviso tra il feudatario e la comunità. All'interno vi sorgeva, infatti, il palazzo signorile ma anche case e magazzini oltre all'antica chiesa e al cimitero.
L'accesso era tramite una torre-porta con ponte levatoio, quattro torrette si alzavano poi agli spigoli del quadrilatero.
Di tutto il complesso si sono conservati solo una torretta (molto rimaneggiata) e tratti di muro a sud-ovest decorati a 'denti di sega'. Il torrione d'ingresso è forse stato trasformato nel campanile della nuova parrocchiale seicentesca.

Go up